Tiziana Lorenzelli | Naturalismo Cosmico

curated by Vera Canevazzi


Lugano | Via Nassa 62


19 May 2022 until 22 July 2022

from Monday to Friday 10 am - 6 pm



Tiziana Lorenzelli, Moon, 2022, silver aluminium ALUFLEXIA®, 100 x 100 x 45 cm. Photo by Matteo Piazza


Cortesi Gallery di Lugano è lieta di presentare Naturalismo Cosmico, mostra personale di Tiziana Lorenzelli a cura di Vera Canevazzi.


Artista eclettica e trasversale, Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961) trasforma gli spazi della galleria in un universo di installazioni metalliche e brillanti, alcune appositamente progettate per gli ambienti della Cortesi Gallery: Lava(2022) e Cobalt Blue Aluflexia Site Specific (2022).


La mostra si sviluppa principalmente intorno al tema della Natura, intesa in tutte le sue forme terrestri e cosmiche, nei meccanismi di forze che la regolano e nella necessità, oggi sempre più impellente, di tutelarla. Questo legame viene evidenziato anche dalla scelta dei titoli delle opere, come Lugano Lake (2022), Lugano Moon (2022) e Cosmic Treasure (2022).


La Natura è concepita nella sua mutevolezza, nel suo continuo trasformarsi ed evolversi in relazione agli altri elementi, allo spazio che la circonda, alla luce e a noi spettatori che assistiamo a una cosmogonia dell’universo, al suo stesso crearsi e farsi mondo celeste. È proprio questa dimensione cosmico-spaziale dominata da campi di forze che Tiziana Lorenzelli vuole ricreare, facendoci immergere in vere e proprie costellazioni scultoree in cui ogni opera è studiata e realizzata insieme all’ambiente circostante, come nell’installazione Gold Fractalis (2021), composta da diciotto pepite dorate cucite tra di loro da sottili fili dorati.


Il tema della Natura, al centro della riflessione dell’artista da più di quarant’anni, è sempre stato veicolato dall’utilizzo di metalli, di recupero o di nuova produzione. Negli ultimi dieci anni l’attitudine alla sperimentazione di Tiziana Lorenzelli si è concentrata su un nuovo materiale, Aluflexia® Recyclable Alluminium, da lei stessa inventato: un sandwich di alluminio, al 100% riciclabile, flessibile e leggero, facilmente modellabile, in grado di mantenere la sua forma finale. Con questo nuovo metallo Tiziana Lorenzelli ha creato tutte le opere in mostra, dalle grandi installazioni site-specific, alle piccole sculture “volanti”, ai Gold Contraction (2022), in cui le lamine dorate sono accartocciate in telai di ferro che le riportano a una dimensione di “quadro”, fino al Cobalt Blue Table (2022), in cui Aluflexia® blu è piegata e disposta all’interno di un tavolo-teca in plexiglass che richiama l’ex-voto donato a Santa Rita da Cascia da Yves Klein, artista molto amato dalla Lorenzelli.


Nel lavoro della Lorenzelli la ricerca formale è sempre stata arricchita dalle sperimentazioni sulle nuove tecnologie. Da anni è ad esempio concentrata sull'utilizzo dei magneti, con cui affigge le sculture al muro, arrivando fino alle sospensioni gravitazionali delle Flying Sculptures. Recentemente ha inoltre realizzato delle opere in NFT: una serie di disegni “stroboscopici” trasformati in crypto arte e l’opera Cobalt Blu Door (2022), video in cui l’omonima installazione in Aluflexia® blu si trasforma ed evolve in un flusso denso e magmatico.



Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961) è un’artista, architetto, designer, autrice e docente.

Laureatasi in Architettura al Politecnico di Milano nel 1984, dal 1990 al 1992 si trasferisce a Los Angeles, per insegnare Disegno Industriale all’Università di California (UCLA) e all’Art Center College of Design di Pasadena. Giornalista pubblicista dal 1989, scrive per il quotidiano digitale «Il Giornale d’Italia», ha collaborato con riviste specializzate tra cui «Abitare», «Domus», «Interni», «Modo» e «Ottagono» e ha pubblicato diversi libri. Svolge attività professionale come architetto e come designer, i suoi progetti sono stati insigniti con diversi premi e menzioni ed è titolare di alcuni brevetti.

Sin dalla metà degli anni Ottanta affianca alla sua produzione progettuale quella artistica, concentrandosi sul tema della Natura attraverso l’utilizzo di metalli di recupero o di nuova produzione. Così tra il 1985 e il 1993 crea gli Alberi Elettrologici, serie di sculture ispirate alla Natura e al tema del riciclo, composte da scarti metallici trovati nei cassoni delle industrie lecchesi. Queste opere sono state pubblicate su diverse riviste dell’epoca ed esposte per la prima volta nel 1989 alla Biennale dei Giovani Artisti al Castello di Sartirana e a Villa Bernocchi.

Dal 1997 Tiziana Lorenzelli comincia a insegnare Disegno Industriale con continuità alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano e dal 2008 presso la Facoltà di Ingegneria di Brescia. In questi anni prosegue la sua ricerca sulle potenzialità di nuovi materiali sia nel design che nell’arte. Nel 2009 elabora un nuovo materiale molto sofisticato, Aluflexia®, inizialmente concepito dall’artista per il vaso FOIL (oggetto di design premiato nel 2011 all’International Design Award di Los Angeles) e successivamente utilizzato per una nuova serie di sculture ispirate alla Natura e al Cosmo, esposte per la prima volta nel 2012 nella mostra 100% Recyclable allo spazio MEAND a Saint Moritz.

Nel 2019 Lorenzelli inserisce alcune di queste opere nella collettiva The Nascence presso la Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai a cui farà seguito nel 2021 la personale Goldish nella sede di Forte dei Marmi, esposizione che ha visto il coinvolgimento dell’artista Agostino Ferrari, maestro che assegna alla ricerca di Tiziana Lorenzelli la definizione di “Naturalismo Cosmico”.

Lorenzelli ha partecipato a diverse mostre collettive, tra cui Architect’s Art nella Gallery of Functional Art a Santa Monica (Santa Monica, 1992), Arte a Bordo, 41 Artisti per Costa Diadema (2014) e Surprise allo Superstudio Più (Milano, 2021).

 

Cortesi Gallery Lugano is pleased to present Naturalismo Cosmico - Cosmic Naturalism, a solo exhibition by Tiziana Lorenzelli curated by Vera Canevazzi.

An eclectic and transversal artist, Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961), transforms the gallery's spaces into a universe of shiny, metallic installations, some of which have been specially designed for Cortesi Gallery: Lava (2022) and Cobalt Blue Aluflexia Site Specific (2022).

The exhibition develops mainly around the theme of Nature, understood in all its terrestrial and cosmic forms, in the mechanisms of forces that regulate it and in the increasingly urgent need to protect it. This link is also highlighted by choice of titles for the works, such as Lugano Lake (2022), Lugano Moon (2022) and Cosmic Treasure (2022).

Nature is conceived in its mutability, continuous transformation, and evolution with the other elements. This space surrounds it to light and spectators who witness a cosmogony of the universe, its very creation and becoming a celestial world. This cosmic-spatial dimension dominated by forces fields is exactly what Tiziana Lorenzelli wants to recreate. By immersing us in real sculptural constellations, her works are studied and created with the surrounding environment, as in the installation Gold Fractalis (2021), composed of eighteen golden pepits sewn together by thin golden threads.

The theme of Nature, which has been central for the artist for over forty years, has always been conveyed by using recycled or newly produced metals. Over the last ten years, Tiziana Lorenzelli's attitude to experimentation has focused on a new material, Aluflexia® Recyclable Aluminium, which she invented: an aluminium sandwich, 100% recyclable, flexible and light, easily modelled, able to maintain its final shape. This new material has been used in all the works on show, from the large site-specific installations to the small "floating" sculptures. Gold Contraction (2022), in which the golden foils are crumpled in iron frames that bring them back to a "picture" dimension, as well as Cobalt Blue Table (2022), are made of blue Aluflexia®. This last one is folded and arranged inside a plexiglass table-library that recalls the ex-voto donated to Santa Rita da Cascia by Yves Klein, an artist Lorenzelli loves.

Lorenzelli's formal research has always been enriched by experimentation with new technologies. For years, her focus was on magnets, which she used to affix her sculptures to the wall, and on the gravitational suspensions of her Flying Sculptures. Recently, she created NFTs artworks: a series of "stroboscopic" drawings transformed into crypto art, starting from the work Cobalt Blu Door (2022), a video in which the blue Aluflexia® installation is transformed and evolves into a dense, magmatic flow.